Gusta il gelato artigianale in gravidanza, nello sport e a pranzo

Cosa significa bilanciare un gelato
22 Novembre 2021

Gusta il gelato artigianale in gravidanza, nello sport e a pranzo

Leggendo questo articolo non ti sentirai più in colpa quando mangerai un buon gelato artigianale. Il gelato di qualità è un alimento nutraceutico, parola composta che indica non solo l’effetto nutriente ma anche benefico. È perfetto per gli sportivi, per le donne in gravidanza e anche per un pranzo veloce e facilmente digeribile. Le materie prime che lo compongono sono ricche di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali che vengono assemblati grazie a un riuscito bilanciamento. Il gelato artigianale fatto rispettando tutti i canoni di qualità, che gli Accademici Gelatieri Artigiani Italiani si impegnano a seguire attraverso un preciso disciplinare, non è solo un dolce. È un cibo completo che possiamo inserire in una equilibrata e sana alimentazione quotidiana. Vediamo i vantaggi per le donne in gravidanza, gli sportivi e per chi vuole fare una pausa pranzo golosa.

Il gelato artigianale in gravidanza

Il gelato in gravidanza e nell’allattamento può essere tranquillamente mangiato, anzi è consigliato. È un alimento equilibrato perché contiene proteine insieme a zuccheri e lipidi. L’uso delle proteine nobili del latte o delle uova aiuta ad adattarsi meglio ai cambiamenti giornalieri. Porta anche a un aumento della resistenza non solo muscolare, ma anche dei tessuti connettivi e della circolazione sanguigna. Inoltre il gelato artigianale ha un apporto calorico più basso rispetto ad altri dolci.
L’unica accortezza, prima di mangiare il gelato in gravidanza, è verificare che le uova e il latte siano pastorizzati. Può essere considerato un eccesso di prudenza. Oggi l’abbattimento termico è un obbligo, oltre che una scelta etica che tutti i gelatieri dovrebbero seguire. Le miscele contenute nel gelato vanno cotte e pastorizzate a 85 gradi per alcuni minuti, in modo da eliminare la carica batterica. Altrimenti latte e uova crude potrebbero veicolare salmonella, listeria e toxoplasmosi. Questo è un rischio che riguarda ormai solo il gelato fatto in casa.

Il gelato artigianale per gli sportivi

Il gelato artigianale per gli sportivi è un alimento molto indicato sia prima dell’allenamento che dopo. Mangiarlo prima dell’attività fisica permette di assumere carboidrati, pronti ad essere usati, che sono contenuti nel latte, nelle uova e nella frutta secca. All’interno del gelato artigianale sono presenti anche zuccheri semplici che vengono assimilati rapidamente da parte dell’organismo e costituiscono una rapida risposta energetica.
Il gelato artigianale per gli sportivi ha un effetto benefico sul recupero muscolare. È ricco di proteine, amminoacidi e minerali preziosi, come calcio e fosforo. Permette di reintrodurre i sali persi durante lo sforzo fisico e l’acqua rilasciata con la sudorazione. Inoltre, essendo un alimento fresco, aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Dona un po’ di refrigerio e una sensazione di sollievo dopo l’attività sportiva.

Il gelato per chi pranza

Il gelato artigianale è un ottimo sostituto di un pasto veloce, soprattutto a pranzo, molto digeribile. Il freddo attiva rapidamente la ptialina, enzima che velocizza la digestione e ci permette di tornare al nostro lavoro ricchi di energia senza l’effetto di sonnolenza. Anche la totale assenza di grassi idrogenati favorisce l’attività del nostro apparato digerente e lo preserva. Inoltre l’uso di fibre vegetali è ormai diventata una caratteristica del gelato di qualità. Questo ingrediente permette di introdurre nel nostro organismo fosfolipidi che hanno la proprietà di regolare la digestione, combattendo i radicali liberi e riequilibrando stomaco e intestino. Per gustare il gelato in un pranzo completo in termini di nutrienti si può comporre una coppetta o un cono con tre gusti, scegliendo una pallina di yogurt o fior di latte, una alla frutta e una di cacao. Il gelato allo yogurt è quello più completo perché conserva una parte di fermenti lattici e proteine del latte. La frutta fresca è ricca di vitamina C, soprattutto quella di colore rosso, e insieme al cacao contiene antiossidanti e flavonoidi.

Comments are closed.