Seminario 2019 – Pesto di Mandorla grezza Leagel

COME MAI LA TUA AZIENDA NON E’ SOCIAL?
17 Ottobre 2019
26 Novembre – Bilanciamo?
1 Novembre 2019

Seminario 2019 – Pesto di Mandorla grezza Leagel

Il consueto ritrovo annuale degli accademici nel quale ognuno apporta la propria esperienza per una crescita collettiva quest’anno si è tenuto “all’estero”.
più precisamente nella repubblica di San Marino ospita dell’azienda Leagel.

Nelle giornate del 7 e 8 ottobre il gruppo è stato accolto da un collega accademico già tecnico consulente presso l’azienda Sanmarinese, il gelatiere Roberto Leoni delle gelaterie Leoni di Cesena, il quale ha fatto parlare molto di sé questa estate per aver fatto il gelato con l’acqua del suo mare.

L’obiettivo è lo stesso di ogni anno: valorizzare il più possibile l’ingrediente offerto dall’azienda ospitante

La modalità è sviluppare più ricette possibili che differenzino in percentuali e qualità di zuccheri, fissando determiti criteri per esempio il basso indice glicemico, il ridotto apporto calorico e un giusto punto di fusione al palato

Quest’anno, a differenza dell’anno scorso ospiti di Linea Gel Italiana nella quale ci eravamo cimentati nella creazione di gelato alla nocciola su base latte, a San Marino ci siamo dati il vincolo di creare sorbetti alla mandora grezza.

Dopo la mantecazione, si passa ad un panel test frequentato da circa una ventina di persone nel quale viene dato un punteggio da 1 a 5 a caratteristiche importanti come il rilascio del gusto, la dolcezza, la struttura e la sapidità.

A fare gli onori di casa Cesare, poi due chef docenti di un istituto alberghiero importante nelle vicinanze, gli accademici quasi al completo e tre giornalisti del settore. Patrizia Dal Mas che rappresentava Punto IT, Emanuela Balestrino in qualità di responsabile Tutto Gelato di Pasticceria Internazionale e Claudio Colombo della redazione It Gourmet.

L’esperienza è stata unica anche quest’anno e oltre ai dovuto ringraziamenti da tutto il nostro gruppo alla LeaGel se volete sapere quali ingredienti hanno valorizzato di più il loro pesto di Mandorla ci vediamo a Logarone dal 1 al 4 dicembre presso il nostro Stand.

Comments are closed.